I 10 consigli per migliorare il servizio
Anche se nel padel il servizio non è decisivo come nel tennis, in quanto è più difficile fare un punto diretto con il servizio, esistono comunque alcuni trucchi che possono aiutare a guadagnare un vantaggio sul rivale e a prendere il comando del gioco
Ecco 10 punti importanti da tenere a mente per migliorare il servizio:
Posizione: è fondamentale avere la posizione corretta del corpo al momento del servizio, con i piedi allineati alla pala, la faccia della pala leggermente aperta e la mano che tiene la palla estesa all’altezza delle spalle.
Studia l’avversario: variare la direzione, la profondità e l’impatto del servizio può aiutare a capire quali sono i punti deboli del rivale.
Tempo: prenditi il tempo necessario per eseguire correttamente il servizio.
Lancia la palla: fai cadere la palla a terra prima di colpirla, evitando di spingerla a rimbalzare per evitare complicazioni nell’impatto.
Impatto: colpisci la palla in vita o sotto la vita, mantenendo almeno un piede a contatto con il terreno.
Controllo: regola l’energia trasmessa al servizio per ottenere il controllo necessario per lanciare la palla nel punto desiderato.
Direzione: varia la direzione del servizio, alternando tra incollato al vetro, al centro e vicino alla linea per non dare all’avversario la possibilità di abituarsi ad una sola direzione.
Effetto tagliato: utilizza l’effetto tagliato per complicare la risposta dell’avversario, soprattutto quando si mira alla parete laterale.
Profondità: alterna servizi corti e lunghi, attaccati alla linea, per costringere l’avversario a rispondere bene.
Vai a rete: accompagnare il servizio con il proprio corpo e muoversi verso la rete può permettere di vincere la rete prima che l’avversario possa rispondere con il suo resto.